LS2K4 - Power Meter

 

 

 

Questo progetto nasce dall’idea di un gruppo di soci della sezione ARI di Lissone. Vista l’esigenza di dotare la stazione della sezione di un misuratore di potenza e di ROS perchè non sfruttare e condividere le conoscenze presenti nel nostro gruppo per autocostruirlo? La “sfida” è stata raccolta e nel giro di qualche mese dedicato allo studio ed alla ricerca ecco nato il progetto LS2K4!

 

 

 

- LS: da IQ2LS nominativo della sezione

 

- 2K = 63 dBm alias 2KW

 

- 4: Monitorare fino a 4 antenne in contemporanea

 

 

 

Questo dispositivo è piaciuto a diversi soci della sezioni ARI di Lissone e questo ha portato a scartare una realizzazione “millefori” verso una realizzazione dal carattere professionale che consente la riproducibilità “veloce” ed una ripetibilità delle caratteristiche tecniche e delle misure.

 

L’LS2K4 si compone di due elementi:

 

 

Le testine di misura remotizzate       

 

La consolle di lettura e controllo

 

Gli involucri delle testine, della consolle e i circuiti stampati sono stati fatti realizzare da ditte specializzate su nostro disegno. In particolare le testine sono state realizzate fresando un “pieno” di alluminio.

Tranne pochissimi integrati SMD, che per le loro ridotte dimensioni risultano difficili da saldare a mano, tutti i montaggi sono stati realizzati da noi durante le sere di ritrovo in sezione.

 

 

Portare a termine la realizzazione costata tempo, fatica e vesciche (avvolgere i toroidi a mano...) e constatare il buon funzionamento dell’oggetto è stato di grande soddisfazione per tutto il gruppo!

 

La testina di misura remotizzata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La consolle di lettura e controllo